Suor Maria Raffaella

Suor Maria Raffaella della Carità al secolo PERSICO REGINA
 
Monaca Redentorista
 

Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli.(Mt5,16)

Piccola donna, intelligente e vispa, laboriosa e gioviale, Sr M. Raffaella ha emanato tanta e splendente luce, riflessa dal suo Sposo Gesù Redentore, e ha per tutta la sua benedetta vita illuminato chiunque l’ha avvicinata, a partire dalla sua Comunità dove è vissuta per la bellezza di 71 anni. 

Impregnata di fede, di preghiera e lavoro ha vissuto il suo cammino umano e spirituale in una continua apertura verso i progetti di Dio a favore della comunità, a servizio della Redenzione, senza mai disgiungere il suo cuore dalla continua contemplazione.

La nostra Sr M. Raffaella, che al battesimo le fu messo il nome Regina, è nata a Pagani nella frazione di Orta Loreto, da Giuseppe e Anna Persico, il 1 febbraio del 1923. Da ragazza, aiutava i suoi genitori in campagna e frequentava la basilica di S. Alfonso a Pagani. Vi si recava insieme alla sua madrina di battesimo sorella di Padre Pentangelo Luigi, Redentorista, il fondatore della missione in Madagascar. All’ombra di S. Alfonso è nata la sua vocazione, e fu proprio P. Pentangelo a portarla al monastero di S. Agata il 2 luglio 1947.

Prese l’abito religioso il 21 novembre 1949 e divenne monaca redentorista il 10 dicembre 1949, facendo della sua vita un offertorio continuo a Gesù Redentore per l’umanità. Confermò la sua consacrazione solenne e perpetua il 26 marzo 1953 davanti al Vescovo  Mons. Giuseppe De Nardis. 

In monastero ha esercitato varie incombenze, poiché aveva attitudini e capacità che ha fatto fruttificare a gloria di Dio. E’ stata vestiaria, cioè si occupava della biancherie e dei vestiti delle suore, poiché era sarta e tra l’altro vestiva e riparava statue e statuine, crocifissi e madonnine. Si è occupata del giardino e dell’orto, piantando di tutto e di più nel nostro piccolo spazio; è stata cuoca, e quando le suore hanno acquistato le macchine delle ostie è diventata ostiaria, sempre zelante e sollecita per il suo lavoro, si alzava anche alle tre di notte per pregare prima e poi iniziare il suo lavoro; ma soprattutto è stata rotara, dove ha esercitato tanta carità, ascolto e accoglienza e questo per molti anni cosicché stata conosciuta da tante persone che hanno usufruito della sua giovialità e benevolenza.

Tenace e compassionevole, affabile e zelante ha immesso la sua fisionomia umana nella sua spiritualità, nella sua lunga vita si è lasciata plasmare dalla grazia del Signore, che l’ha purificata e ne ha fatto un offerta al Padre, specialmente nei suoi ultimi tre anni dove è rimasta allettata e sofferente e dove il Signore l’ha preparata per le nozze eterne. Ha amata Dio e i fratelli, la vita e la comunità, ha amato la preghiera, la devozione, la lettura che chiunque l’avvicinava se ne portava la gioia, il sorriso, la simpatia. 

Siamo grate al Signore per il dono di Lui presente,e vivo e operante nella nostra amata sorella Sr M. Raffaella. Che continui a pregare per noi dal Cielo!

E’ volata al Cielo il 18 agosto 2018, circondata dalla preghiera delle sue consorelle che amorevolmente l’hanno assistita.

I funerali si sono svolti nella Chiesa del Monastero il 20 agosto 2018. E’ stata sepolta nella cappella delle monache redentoriste presso il  Cimitero di S. Agata de Goti. 

Sr Anna Maria Ceneri


vai alla gallery